Anai – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta è lieta di invitare tutte e tutti alla XV edizione del Workshop “Il documento elettronico”
Il futuro è passato?
Perché, per chi e cosa digitalizziamo negli archivi
Perché, per chi e cosa digitalizziamo negli archivi
26 novembre 2024
9.30-17.00
Palazzo d’Azeglio – Fondazione Einaudi
Via Principe Amedeo 34 – Torino
Il Workshop 2024 pone al centro della sua attenzione l’intensa stagione che archivisti e, più in generale, professionisti impegnati nella gestione del patrimonio culturale, stanno vivendo da protagonisti. La prima parte sarà dedicata ai processi di costruzione, gestione ed utilizzo delle risorse digitali; la seconda parte, a partire da una serie di esperienze concrete in corso, offrirà lo spunto per riflettere sul perché, per chi e per cosa si decida di investire risorse nella digitalizzazione degli archivi
Programma della giornata
9:30 – 10:00 Accoglienza e registrazione
10:00 Saluti istituzionali
Sara Rivoira – ANAI Piemonte e Valle d’Aosta
Stella Circosta – Fondazione 1563
Paolo Cozzo – Dipartimento di Studi Storici – Università degli Studi di Torino
Sessione 1. Costruire, utilizzare e gestire le risorse digitali
Modera: Stefano Benedetto (Archivio di Stato di Torino)
10:10: Federico Valacchi (Università degli Studi di Macerata)
La costruzione di risorse digitali per gli archivi: uno sguardo di insieme
10:30: Giampaolo Salice (Università degli Studi di Cagliari)
Archivi digitali e mestiere dello storico: una riflessione critica
10:50: Chiara Veninata (ICAR)
L’insostenibile leggerezza del digitale, gestione e aggiornamento dei sistemi archivistici nazionali
11:10: Fabio Cusimano (Veneranda Biblioteca Ambrosiana)
Anche le collezioni digitalizzate vanno preservate: Data Curation e controllo della qualità nella gestione del “pregresso digitale”
11:30: Coffee break
Modera: Marzia Pontone (Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta)
12:00: Marco Lanzini (Università Ca’ Foscari Venezia – Venice Centre for Digital and Public Humanities)
Le forme di restituzione e di mediazione dell’accesso alle fonti archivistiche digitalizzate
12:20: Mirco Modolo (Università degli Studi di Siena)
Perché, per chi e se digitalizzare: per un accesso ‘sostenibile’ alle fonti in rete
12:40: Gabriella Serratrice (Regione Piemonte)
Il progetto PNRR di digitalizzazione del patrimonio culturale in Piemonte: informazioni e riflessioni
13:00: Pausa pranzo
Sessione 2. Cosa digitalizziamo, perché e per chi lo facciamo. Alcuni studi di caso
Modera: Leonardo Mineo (Dipartimento di Studi Storici – UNITO)
14:00: Simona Greco (ACS)
Le Raccolte speciali dell’Archivio Centrale dello Stato
14:20: Filippo Iannaci (Casa della memoria Brescia)
La digitalizzazione come mezzo di prova e di giustizia
14:40: Valentina Fusari (Università degli Studi di Torino) – Massimo Zaccaria (Università di Pavia)
La digitalizzazione come strumento di collaborazione e restituzione: due casi dal Mar Rosso (Printed Heritage e Redmix)
15:00 Pausa
15:20: Ilaria Pescini (Regione Toscana)
La digitalizzazione a supporto delle amministrazioni
15:40: Dario Taraborrelli (Hiboucoop)
Dal Liber actorum civilium al tif. L’esperienza di JHJS-Jewish heritage in juridical sources come fonte per la ricerca storica
16:00: Daniela Marendino – Matteo Allasia (Italgas Heritage Lab)
La digitalizzazione di un archivio d’impresa: le nuove sfide
16:20: Dibattito e conclusioni