Anai – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta è lieta di invitare tutte e tutti alla XV edizione del Workshop “Il documento elettronico”

Il futuro è passato?
Perché, per chi e cosa digitalizziamo negli archivi

26 novembre 2024
9.30-17.00

Palazzo d’Azeglio – Fondazione Einaudi
Via Principe Amedeo 34 – Torino

Il Workshop 2024 pone al centro della sua attenzione l’intensa stagione che archivisti e, più in generale, professionisti impegnati nella gestione del patrimonio culturale, stanno vivendo da protagonisti. La prima parte sarà dedicata ai processi di costruzione, gestione ed utilizzo delle risorse digitali; la seconda parte, a partire da una serie di esperienze concrete in corso, offrirà lo spunto per riflettere sul perché, per chi e per cosa si decida di investire risorse nella digitalizzazione degli archivi

Per registrarti clicca qui!

Programma della giornata

9:30 – 10:00 Accoglienza e registrazione


10:00 Saluti istituzionali

Sara Rivoira – ANAI Piemonte e Valle d’Aosta
Stella Circosta – Fondazione 1563
Paolo Cozzo – Dipartimento di Studi Storici – Università degli Studi di Torino

Sessione 1. Costruire, utilizzare e gestire le risorse digitali

Modera: Stefano Benedetto (Archivio di Stato di Torino)

10:10: Federico Valacchi (Università degli Studi di Macerata)
La costruzione di risorse digitali per gli archivi: uno sguardo di insieme

10:30: Giampaolo Salice (Università degli Studi di Cagliari)
Archivi digitali e mestiere dello storico: una riflessione critica

10:50: Chiara Veninata (ICAR)
L’insostenibile leggerezza del digitale, gestione e aggiornamento dei sistemi archivistici nazionali

11:10: Fabio Cusimano (Veneranda Biblioteca Ambrosiana)
Anche le collezioni digitalizzate vanno preservate: Data Curation e controllo della qualità nella gestione del “pregresso digitale”

11:30: Coffee break 

Modera: Marzia Pontone (Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta)

12:00: Marco Lanzini (Università Ca’ Foscari Venezia – Venice Centre for Digital and Public Humanities)
Le forme di restituzione e di mediazione dell’accesso alle fonti archivistiche digitalizzate

12:20: Mirco Modolo (Università degli Studi di Siena)
Perché, per chi e se digitalizzare: per un accesso ‘sostenibile’ alle fonti in rete

12:40: Gabriella Serratrice (Regione Piemonte)
Il progetto PNRR di digitalizzazione del patrimonio culturale in Piemonte: informazioni e riflessioni

13:00: Pausa pranzo

Sessione 2. Cosa digitalizziamo, perché e per chi lo facciamo. Alcuni studi di caso

Modera: Leonardo Mineo (Dipartimento di Studi Storici – UNITO)

14:00: Simona Greco (ACS)
Le Raccolte speciali dell’Archivio Centrale dello Stato

14:20: Filippo Iannaci (Casa della memoria Brescia)
La digitalizzazione come mezzo di prova e di giustizia

14:40: Valentina Fusari (Università degli Studi di Torino) – Massimo Zaccaria (Università di Pavia)
La digitalizzazione come strumento di collaborazione e restituzione: due casi dal Mar Rosso (Printed Heritage e Redmix)

15:00 Pausa

15:20: Ilaria Pescini (Regione Toscana)
La digitalizzazione a supporto delle amministrazioni

15:40: Dario Taraborrelli (Hiboucoop)
Dal Liber actorum civilium al tif. L’esperienza di JHJS-Jewish heritage in juridical sources come fonte per la ricerca storica

16:00: Daniela MarendinoMatteo Allasia (Italgas Heritage Lab)
La digitalizzazione di un archivio d’impresa: le nuove sfide

 

16:20: Dibattito e conclusioni