La presente per informarvi che presso ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta viene effettuato il trattamento dei Vostri dati personali nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D. lgs. 196/2003 s.m.ei..
Il Titolare del trattamento è ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta. Per informazioni scrivere a: info@documennto-elettronico.it
Finalità del trattamento: adempimenti istituzionali, produzione culturale. Il trattamento dei dati raccolti dal sito www.documento-elettronico.it, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura dei servizi, è volto alle seguenti finalità:
- Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. - Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente.
La base giuridica del trattamento: interesse legittimo del Titolare del trattamento, adempimento obblighi di legge / misure contrattuali.
Modalità di trattamento
Dati raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
- indirizzo internet protocol (IP);
- tipo di browser;
- data e orario di visita;
- pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.
Dati conferiti volontariamente
Il sito può raccogliere altri dati in caso di adesione volontaria ai servizi da parte degli utenti, che verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto; laddove obbligatorio si procede con la raccolta del consenso al trattamento.
I dati raccolti rientrano nella categoria dei dati:
Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del trattamento e sono custoditi e curati dal personale tecnico, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso all’esterno dell’azienda. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio richiesto e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e regolamentato nel rispetto della normativa di settore vigente (Autorizzato al trattamento/Responsabile esterno del trattamento). I dati rilevati dal sito possono essere forniti a terzi in caso di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge nonché per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.
Trasferimento dei dati
I dati sono conservati presso i server del Titolare, ovvero presso società terze, nominate responsabili esterni del trattamento elaborando i dati per conto del Titolare, i cui server sono posti all’interno dello spazio economico europeo. Il sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea ed in particolare Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plug-in e il servizio di Google Analytics.
Periodo di conservazione dei dati
I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 14 giorni. I dati raccolti dal sito durante il funzionamento sono conservati all’intervenuto conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi. I dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato.
Diritti dell’interessato
Potrete rivolgerVi al Titolare per esercitare i Vostri diritti, così come previsti dal Regolamento UE 679/2016 e dal D. lgs 196/2003 s.m.&i. e pertanto: chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, l’opposizione al trattamento. Potrete inoltre esercitare il diritto alla portabilità dei dati o ancora il diritto di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente su trattamento automatizzato.
Nell’evenienza in cui il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), Voi avete il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Voi avete inoltre il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Se le richieste dell’Interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare del trattamento può:
- a) addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure
- b) rifiutare di soddisfare la richiesta. Incombe al Titolare del trattamento l’onere di dimostrare il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta.