Workshop 2019

Archivi digitali. A che punto siamo?
Modelli, strategie e prospettive per la tutela, la conservazione e la fruizione del patrimonio archivistico digitale

Torino – 6 novembre 2019
ore 9:00 – 18:00

Energy Center - Politecnico di Torino, via Borsellino, 38/16

La conservazione dei documenti e degli archivi digitali è da anni al centro delle riflessioni e dei dibattiti delle istituzioni pubbliche e degli enti di formazione. Proporre all’attenzione dei soggetti coinvolti modelli concettuali, organizzativi e infrastrutturali è, dunque, una sfida quanto mai attuale e stimolante.

Giunto alla sua X° edizione il Workshop Il Documento elettronico 2019, organizzato dall’ANAI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino e con il Politecnico di Torino, sarà inserito all’interno del Festival della Tecnologia (Torino, 7-10 novembre https://www.festivaltecnologia.it), e avrà come focus “Archivi digitali. A che punto siamo? Modelli, strategie e prospettive per la tutela, la conservazione e la fruizione del patrimonio archivistico digitale”. Al centro della riflessione saranno poste le principali criticità dell’archivio digitale (granularità, frammentarietà, digitalizzazione, conservazione a lungo termine), che verranno affrontate sia dal punto di vista tecnologico, con un'analisi dei modelli finora proposti e un bilancio dei risultati, sia dal punto di vista della governance degli archivi, con un confronto tra modelli regionali per disegnare un profilo di cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nella conservazione degli archivi digitali. Un’ultima riflessione sarà dedicata ai nuovi paradigmi organizzativi e tecnologici messi in atto dalle Banche Centrali, con una specifica attenzione alle scelte operate dalla Banca d’Italia negli ultimi anni.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per gestire le statistiche.

Proseguendo nella navigazione l'utente accetta l'utilizzo dei cookie Maggiori informazioni

Approvo