Workshop 2017

Dati, archivi, persone
Documenti e fascicoli digitali nella vita del privato e del cittadino

Torino – 17 novembre 2017
ore 9:00 – 18:00

Polo del ‘900
Corso Valdocco 4/A

Gli archivi digitali interessano molto da vicino la vita dei singoli: come cittadini, portatori di diritti, e come privati, portatori di memorie.

Negli ultimi anni la pubblica amministrazione ha creato modelli di fascicolo elettronico personale per gestire servizi fondamentali: previdenza, salute, fiscalità. Si tratta di strumenti dalle grandi potenzialità ma che vanno gestiti con attenzione e competenza, per garantire la corretta conservazione dei dati, dei documenti e delle relazioni. Ognuno di noi, intanto, ha creato archivi personali in formato digitale affidando ad essi gran parte delle proprie memorie: corrispondenza, immagini, testi. E la scienza archivistica ha iniziato a occuparsene, con studi dedicati al personal digital archiving.

Nel workshop di quest’anno ci occuperemo di entrambi gli aspetti: la sessione mattutina tratterà il fascicolo personale nella pubblica amministrazione, con un focus particolare su quello sanitario; quella pomeridiana illustrerà gli sviluppi del personal digital archiving e i casi di applicazione nel contesto italiano.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per gestire le statistiche.

Proseguendo nella navigazione l'utente accetta l'utilizzo dei cookie Maggiori informazioni

Approvo