Workshop 2016

Scelte, costi e benefici
La sostenibilità economica e organizzativa del digitale

Torino – 18 novembre 2016 - ore 9:00 – 18:00
Polo del ‘900 – Sala Conferenze di Palazzo San Celso, secondo piano
Corso Valdocco 4/A

Quanto costa conservare il digitale? È così pacifico che il passaggio dalla carta al bit comporti un risparmio? Come gestire la transizione in modo consapevole ed efficace?

Sono domande che qualunque soggetto produttore di documentazione si pone, ma alle quali non è facile trovare risposta: perché gli studi in proposito sono ancora pochi, perché il ritmo dell’evoluzione tecnologica rende difficile pianificare nel lungo periodo, perché le variabili sono così numerose che fornire una ricetta non è possibile (e forse non è neanche l’approccio migliore). 

Nel workshop 2016 parleremo di costi e affronteremo il problema nei suoi vari aspetti: le scelte economiche e organizzative, le infrastrutture tecnologiche, i casi di studio dal contesto pubblico e privato.

Nelle conclusioni, seguendo i suggerimenti dei relatori e dei partecipanti cercheremo di tracciare una checklist, con gli elementi da considerare e valutare per una conservazione economicamente sostenibile 

 

La sede: quest’anno il workshop fa visita al Polo del ‘900, un luogo di cultura e scambio nel cuore di Torino che ci fa piacere presentare e far conoscere.
Il Polo si trova a 10 minuti a piedi dalla Stazione di Porta Susa. La fermata della Metropolitana più vicina è XVIII Dicembre.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per gestire le statistiche.

Proseguendo nella navigazione l'utente accetta l'utilizzo dei cookie Maggiori informazioni

Approvo