Il Workshop

Selezionare per conservare.
Lo scarto nell'archivio ibrido e digitale

Torino - 12 novembre 2013 - ore 9-17
Lingotto - Aula Magna del Politecnico - Via Nizza 230

Il termine appraisal è ormai entrato nell’uso, come sinonimo di “selezione” o “scarto” d’archivio. Ora non resta che tradurlo in buone pratiche, per ottenere una gestione più agile del patrimonio documentale, ricerche più rapide, sensibili risparmi. L’edizione 2013 cercherà di mettere a fuoco tutti gli aspetti di questo delicato tema.

I concetti dell’archivistica classica si confronteranno con le nuove criticità dell’ambiente digitale: il rapporto con i sistemi e i costi di conservazione, la proliferazione delle copie e il mantenimento dell’autenticità, la necessità di una programmazione precoce e continua lungo l’intero ciclo di vita del documento.

La giornata sarà divisa in due sessioni: al mattino interventi di carattere generale, per tracciare un quadro il più possibile esaustivo dei principali metodi di selezione e conservazione; al pomeriggio studio di casi relativi ad archivi di impresa e di enti pubblici e spazio per domande e discussioni. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per gestire le statistiche.

Proseguendo nella navigazione l'utente accetta l'utilizzo dei cookie Maggiori informazioni

Approvo